Pronto a cambiare la tua salute?

Pubblicato il 3 marzo 2024 alle ore 08:20

Conosci molti aspetti della nutrizione, ma ad oggi fatichi ancora a ritrovare le tue energie o a inserire questo ambito a pieno nella tua vita? Non ti sei mai chiesta/o come e quanto l'alimentazione influenzi la tua, ma desidereresti comprenderne il ruolo? 

Continua a leggere, potrai scoprire un evento interessante per te. 

Ad oggi molti aspetti della prevenzione sono noti alla maggioranza delle persone. Ne sono un esempio i concetti generali della nutrizione: sappiamo quanto sia fondamentale equilibrare l'apporto di macronutrienti, cioè di carboidrati complessi, di proteine, di fibre e di grassi, così come di micronutrienti, quali magnesio, potassio, vitamine etc. Lo stesso nell'ambito dell'attività fisica, conosciamo l'importanza di fare del movimento con costanza.

Ciò che però ad oggi risulta ancora complesso per la maggior parte delle persone è integrare queste e altre sane abitudini nella loro vita di tutti i giorni.

Per cui sarà sicuramente importante comprendere quali siano i cibi più salutari e gli epinutrienti; sarà altrettanto importante comprendere la miglior attività motoria. Prima di ciò, però, sarà assolutamente fondamentale comprendere perché ad oggi circa 2/3 della popolazione non faccia attività fisica e perché quasi 1/3 di adolescenti risulta ai limiti dell'obesità.

Solo con la consapevolezza di ciò, possiamo intraprendere un percorso di cambiamento delle nostre abitudini, percorso che difficilmente potrà aver un'inversione di marcia, dato che in primis mira alla presa di coscienza delle motivazioni che ci spingono ad attuare determinate scelte. 

Durante l'incontro, capiremo il ruolo della neurocezione, sistema deputato alla determinazione di moltissime funzionalità corporee. Analizzeremo l'importanza della motivazione, fondamentale per intraprendere questo cammino di cambiamento, ma tutt'altro che banale o scontata; della disciplina per poter proseguire su questa strada, con piccoli trucchi che permetteranno di rafforzare la nostra intenzione.

Se sei curiosa/o e desideri saperne di più, segnati questo evento e ti aspetto il 19 Marzo 2024 alle h 17.30 presso il NaturaSì - La Decima di Povolaro (Vicenza). Ingresso libero. 

A presto per altre scoperte insieme, 

Enrico


Aggiungi commento

Commenti

luca magrin
9 mesi fa

grande momento di formazione e informazione sulla salute ieri alla Decima !